Il mangiare intuitivo è la pratica di mangiare quando si ha fame, seguendo sia i segnali di fame che di sazietà e rinunciando definitivamente alla dieta.
Mentre la pratica del mangiare intuitivo si basa molto sulla comprensione dei segnali che il tuo corpo ti sta dando, gran parte di essa inizia con la tua mente. È la tua mente che ti dice che il tuo corpo ha bisogno di essere più piccolo, la tua mente che rende difficile attenersi a una dieta ed è la tua mente che ti ha convinto di essere dipendente da certi cibi, come lo zucchero o il cibo “spazzatura”.
Per questo è importante non partire dal corpo, ma dalla mentalità. Cambiamenti di mentalità che possono portarti in un luogo di consapevolezza, aiutarti a capire che il cibo è nutrimento e concentrarti davvero sull’accettare il tuo corpo e riporre tutta la tua fiducia nel tuo corpo, nella tua fame e nelle tue voglie.
Come cambiare mentalità? Un passo alla volta.
1. Non giudicare le tue scelte alimentari
Un modo semplice per cambiare facilmente la tua mentalità sulle diete e abbracciare completamente il mangiare intuitivo è rimuovere il giudizio sulle tue scelte alimentari. Sì, è più facile a dirsi che a farsi, ma puoi iniziare con pochi piccoli passi alla volta. Ecco alcuni modi per iniziare a perdere il giudizio e il senso di colpa su ciò che vuoi mangiare:
2. Ricordati che il cibo non va guadagnato
Se hai fame, non devi meritarti uno snack! Ogni volta che hai fame o hai voglia di qualcosa, prendi quel cibo e goditelo. Puoi! Il tuo corpo ha bisogno del carburante, del nutrimento e dell’energia che ricevi dal cibo che mangi. Gli esseri umani non possono sopravvivere senza cibo.
Se necessario, usala come affermazione quotidiana o scrivila in un Post-It e mettila sul frigorifero. Lentamente ma inesorabilmente, più ti ricordi che se hai fame puoi mangiare, più comincerai a crederci e la tua mentalità inizierà a spostarsi dal senso di colpa, al piacere quando si tratta di mangiare.
3. Le voglie sono il tuo corpo che ti invia un segnale
Le persone che passano anni a dieta hanno paura delle voglie. Cercano di evitarli, scappano da loro e li portano via nel modo più semplice possibile. Ma invece di cercare di trovare un “sostituto sano” per ciò che brami o comportarti come se non esistesse fino alla tua prossima abbuffata, goditi il cibo e vai avanti.
Mangiare ciò che brami è l’unico modo per far passare quel desiderio. Più lo fai, meno potere avranno su di te le voglie. Avrai ancora voglie quando ti avvicinerai al mangiare intuitivo, ma non sono così forti o potenti come quando stavi limitando il cibo.
4. Pensa al cibo come carburante e nutrimento
La prossima cosa che puoi fare è cambiare completamente il modo in cui scegli di guardare il cibo. Se hai un qualsiasi tipo di storia con la dieta, il tuo primo pensiero quando guardi un alimento è probabilmente pensare a quanto è salutare, quanto è buono per te o quanto è povero di calorie, carboidrati o altri macronutrienti.
Questo è l’approccio completamente sbagliato. Più guardi al cibo come un numero o una statistica, più ha un valore morale. Il cibo non è buono o cattivo, giusto o sbagliato. È lì per darti energia, darti energia e nutrire il tuo corpo.
Ogni volta che pensi al cibo o decidi cosa mangiare per un pasto o uno spuntino, ricorda a te stesso che è lì per alimentare il tuo corpo.
Ecco alcuni esempi:
“La fibra è ottima per la digestione”
Lottando con la tua salute intestinale? Potrebbe non avere nulla a che fare con i cibi che pensi siano dannosi per il tuo intestino, come i latticini o il glutine. In effetti, la tua dieta e le tue restrizioni possono effettivamente peggiorare il gonfiore e i problemi digestivi! Invece di dare una cattiva fama ai cibi, concentrati sul miglioramento della digestione con cibi ricchi di fibre, aggiunti a tutti gli altri tuoi preferiti.
“Le proteine ti aiutano a fornire energia”
All’inizio potrebbe essere un po’ difficile, perché le persone a dieta spesso si affidano alle proteine e sono quasi ossessionate dall’assumerne abbastanza. Quando mangi in modo intuitivo, il tuo corpo ti invierà segnali quando è il momento di mangiare più proteine. Potresti iniziare a desiderare cibi ricchi di proteine come carne, pesce, latticini o noci e fagioli.
Tuttavia, per ora, concentrati solo su ciò che le proteine fanno per te, non in relazione al rendere il tuo corpo più piccolo o cambiare il tuo corpo. Le proteine ti aiutano a mantenerti pieno, ti forniscono energia ed è ottimo per i tuoi capelli e la tua pelle.
“l grassi saziano più a lungo”
Sì, i grassi. La parola che hai considerato malvagia per tutti questi anni. Hai davvero BISOGNO di grassi nella tua dieta. A volte sono i grassi sani di cui tutti parlano, ed a volte potrebbero essere quelli che prima ritenevi non così salutari.
Non pensarlo come un modo per mantenerti sazio più a lungo in modo da poter mangiare di meno, ma piuttosto qualcosa che ti soddisfi e ti aiuti a superare la giornata con i tuoi normali pasti e spuntini. Tutto è un cambiamento di mentalità.
5. Non c’è successo o fallimento nel mangiare intuitivo
È probabile che questo accada ad un certo punto durante il tuo viaggio alimentare intuitivo e potrebbe anche essere sufficiente per farti venire voglia di smettere e tornare alla dieta. Ma prima di farlo, ricorda questo punto molto importante: non c’è successo o fallimento nel mangiare intuitivo.
È un processo lineare, proprio come qualsiasi altra cosa tu faccia nella vita. Ha i suoi alti e bassi, momenti in cui ti senti come se fossi sulla strada giusta e momenti con sfide che ti fanno dubitare se stai facendo la cosa giusta. Imparerai dai tuoi errori e continuerai ad andare avanti. È così che puoi davvero avere successo nel mangiare intuitivo.
Ti sembra una montagna russa? Piena di bassi e pochi alti?
Questo è normale. Sei umano e nessuno può iniziare a mangiare in modo intuitivo e farlo senza problemi dall’inizio alla fine. Questo non è un processo lineare, il che significa che non è una navigazione tranquilla dall’inizio alla fine. Ci sono saliscendi, curve e, a volte, una pista che sembra andare al contrario.
Pensa a ogni lotta o sfida nel tuo viaggio alimentare intuitivo come una lezione. Impari continuamente come mangiare normalmente, come nutrire correttamente il tuo corpo e come prestare attenzione ai segnali del tuo corpo di quando è affamato e sazio. Vai avanti così. Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo.
Continua ad andare avanti, anche quando il tuo cervello sta urlando di smettere
Verranno momenti in cui vorrai rinunciare al mangiare intuitivo. Forse ti senti come se non funzionasse, o sei a dieta e il pensiero di perdere peso ti richiama. In questi momenti, tutto ciò che devi fare per avere “successo” nel mangiare intuitivo è solo andare avanti. Questo è tutto.
Va bene se ci sono giorni in cui odi il tuo corpo. Va bene se hai momenti in cui stai perdendo fiducia nel viaggio. Mantieni la testa equilibrata, ricorda a te stesso PERCHÉ volevi rinunciare alla dieta in primo luogo e continua ad andare avanti. Continua a mangiare senza tenere traccia del tuo cibo e confidando che alla fine funzionerà.
Sì, funziona per TUTTI
Un’ultima cosa da ricordare: non sei l’eccezione alla regola. Il mangiare intuitivo è per tutti. Sei nato per essere un mangiatore intuitivo e mangiare quando hai fame. Non sei nato per essere ossessionato dal tuo corpo e per ussre le app per contare le calorie. Questo non è uno stile di vita sano, anche se la cultura della dieta ti ha convinto che lo sia. Abbi fede nel viaggio e segui quanti più mangiatori intuitivi puoi per motivarti a continuare
Comentários